Piancogno è il più giovane comune della Valle Camonica, una terra ospitale per gli amanti della natura, della storia e della buona gastronomia.
Scopri cosa fare in questo splendido territorio esplorando il vicino Altopiano del Sole, le sue meraviglie naturali e culturali e la ricca tradizione enogastronomica camuna: vieni a trovarci per la Festa dei Fiori, un'occasione unica per visitare la Valle Camonica!
La Valle Camonica offre una lunga e ricca tradizione gastronomica, fatta di sapori inconfondibili da provare attraverso il gusto e l'olfatto. Formaggi caprini e vaccini provenienti dagli alpeggi, vini a denominazione IGT, salumi e insaccati, prodotti di frutticoltura, miele e tanti altri prodotti di questa meravigliosa terra.
Scopri cosa fare e cosa assaggiare in Valle Camonica!
La Valle Camonica è anche ricca di testimonianze storiche e culturali, celate sin nelle chiese più piccole e isolate. Nel corso dei secoli numerosi sono gli artisti che hanno attraversato questo territorio, impreziosendolo con dipinti, affreschi e statue dal valore inestimabile.
Ecco cosa fare e cosa visitare nella zona:
A poca distanza dal convento della Santissima Annunciata, si trova il parco archeologico dei graffiti camuni di Piancogno. Recentemente scoperto, è una testimonianza archeologica a cavallo tra l’età del ferro e la romanizzazione.
Interessante da visitare anche:
Interessanti da visitare sono i castelli medievali presenti in Vallecamonica, a poca distanza dal comune di Piancogno.
Degni di nota sono:
Natura e cultura, aria pulita, fresche sorgenti e paesaggi incantati. L’obiettivo dell’Altopiano del Sole è avvicinare i turisti alla bellezza del loro straordinario territorio, caratterizzato non solo da catene montuose, ma anche da pianure circondate da laghi e da splendide abetaie. L’Altopiano del Sole vuole essere una grande famiglia e da questo deriva l’importante considerazione nella proposta di servizi e attività principalmente rivolti alle famiglie e ai gruppi organizzati, ma senza dimenticare chi vuole vivere la montagna anche in solitaria, al fine di strutturare proposte adeguate e allineate rispetto alle necessità di tutti.
Nel bel mezzo del lago d’Iseo sorge con un’altitudine di 275 metri, Monte Isola: La più grande e abitata isola lacustre d’Europa, che accoglie ben 12 centri storici, una vera e propria perla naturalistica che accoglie ogni anno moltissimi visitatori.
Capo di Lago, Cò de làch in dialetto locale, è una frazione del comune di Darfo Boario Terme; fantastica da visitare in tutte le stagioni grazie ai sentieri immersi nella natura, ma molto ambita nel periodo estivo, quando camuni e turisti prendono il sole o fanno un tuffo nelle acque nel Lago Moro.
Numerosi anche i Km percorribili sulle creste delle alpi Italiane, i rifugi ed i comprensori sciistici.
Contattaci telefonicamente oppure inviaci una e-mail